Quaresima, comunità in cammino con i catecumeni, ecco le tappe

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Prosegue il cammino intrapreso dai Catecumeni la prima domenica di Avvento. Pubblichiamo qui il calendario completo con tutte le tappe dell’Iniziazione cristiana, la prima delle quali sarà domenica 5 marzo in Cattedrale a Udine con il rito dell’Elezione in cui i Catecumeni confermeranno la propria volontà di ricevere i sacramenti della Chiesa

L’inizio dell’Anno pastorale è stato il tempo, nelle nostre comunità, dell’accoglienza di coloro che – giovani e adulti – hanno scelto di intraprendere la strada verso l’incontro con Gesù Cristo. La prima domenica di Avvento, nelle diverse parrocchie, si è così celebrato il rito dell’ammissione al Catecumenato.
Quel cammino prosegue nella Quaresima che per i Catecumeni è scandita da numerose tappe significative, le riportiamo qui di seguito.
Tutti i riti sono publicati nel volume «Diventare cristiani nelle comunità. Iniziazione cristiana degli adulti e dei giovani, ragazzi, fanciulli non battezzati» qui in versione pdf o disponibile in formato cartaceo negli uffici del Centro Attività pastorali, a Udine, in via Treppo 3, e che è curato dal Servizio diocesano per il catecumenato della Diocesi di Udine.

DOMENICA 5 MARZO 2017 – ELEZIONE (in Cattedrale)

I domenica di Quaresima, in cattedrale, alle ore 19.00, con la presenza dell’Arcivescovo, si celebra l’”elezione” o “iscrizione del nome”. I catecumeni, accompagnati dai loro parroci, padrini/madrine, catechisti, vengono iscritti tra gli “eletti” e si chiede loro una ferma volontà di ricevere i sacramenti della Chiesa. Come segno di assenso, durante la celebrazione, appongono la firma nel registro appositamente preparato, assieme ai loro padrini/madrine.

Dopo la Celebrazione l’Arcivescovo incontra gli eletti nella sacrestia del Duomo per un momento di conoscenza personale.

DOMENICA 19, 26 MARZO e 2 APRILE 2017 – SCRUTINI (in parrocchia)

Terza, quarta e quinta domenica, nelle parrocchie dei catecumeni, si celebrano gli scrutini. Con questi riti si completa la preparazione spirituale e catechistica degli eletti, che si protrae per tutto il tempo della Quaresima. Si scelgano le letture del ciclo “A” con i brani evangelici della Samaritana, del Cieco nato, di Lazzaro.

DOMENICA 26 MARZO 2017 (IV di Quaresima) (in parrocchia)

Unzione con l’olio dei catecumeni e consegna del Credo.

Questi riti sono pubblicati nel fascicolo “Itinerario liturgico” e si possono trovare nel sito internet oppure all’Ufficio del Catecumenato presso il Centro Attività Pastorali.

VENERDI’ 31 MARZO 2017 – CONSEGNA DEL PADRE NOSTRO

In Arcivescovado, alle ore 20.30, incontro dei catecumeni e dei loro padrini/madrine con l’Arcivescovo per la consegna della Preghiera del Signore. Con questo gesto la Chiesa affida loro amorevolmente la preghiera dei figli di Dio.

Ci si trova qualche minuto prima delle 20.30 nel cortile della Curia in modo da salire tutti assieme nell’appartamento del Vescovo. Qui avviene un breve incontro di preghiera durante il quale l’Arcivescovo consegna ai catecumeni il Padre Nostro. Dopo la breve celebrazione l’Arcivescovo si intrattiene con i catecumeni per approfondire la loro conoscenza.

SABATO 8 APRILE 2017 – RITO DELL’EFFATA’ e RICONSEGNA DEL SIMBOLO (c/o Suore Dimesse – ore 11,00)

Vigilia della domenica delle Palme, presso le suore Dimesse, riconsegna del Simbolo nelle mani dell’Arcivescovo, da parte dei Catecumeni, e rito dell’Effatà. Con questi ultimi riti gli eletti sono preparati alla professione battesimale della fede.

Quella stessa mattina, alle ore 9.15 ci si trova in Duomo e nel Battistero per “fare le prove”, perché i catecumeni e i loro padrini/madrine siano informati, sul posto, dei movimenti e degli spostamenti che saranno invitati a fare durante il rito del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia. Inoltre verranno assegnate le mantelle bianche che dovranno essere indossate subito dopo il Battesimo.

SABATO 15 APRILE 2017 – VEGLIA PASQUALE

In Cattedrale, alle ore 21.00, Veglia pasquale e celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima, Eucaristia. I sacramenti sono conferiti dopo il rito della benedizione dell’acqua, con la quale, attraverso la commemorazione delle grandi opere compiute da Dio, è ricordato il mistero del suo amore a partire dall’origine del mondo e dalla creazione del genere umano; poi, con l’invocazione dello Spirito Santo e l’annunzio della morte e della risurrezione di Cristo, si sottolinea la novità del lavacro di rigenerazione istituito dal Signore, con cui partecipiamo alla sua morte e risurrezione e riceviamo la santità stessa di Dio.

I catecumeni sono pregati di arrivare almeno alle ore 20.30 per prendere posto, prepararsi con calma e ricevere le ultime indicazioni.

DOMENICA di PASQUA 16 APRILE 2017

Nelle rispettive parrocchie, i neo battezzati partecipano all’Eucaristia della comunità, indossando la veste bianca del loro battesimo.

SOLENNITA’ DI PENTECOSTE 4 GIUGNO 2017

In Cattedrale, alle ore 10.30, i neofiti depongono la veste bianca del loro Battesimo nelle mani dell’Arcivescovo, durante la Celebrazione della Cresima per i giovani-adulti della Città.

Facebookrssyoutube