«Prendi il largo e gettate le reti»: a settembre un “convegno itinerante” per tutti gli operatori pastorali

Si svolgerà in 4 serate, dal 17 al 30 settembre, un “convegno itinerante” che l’Arcidiocesi di Udine propone agli operatori di tutti gli ambiti pastorali che svolgono il loro servizio nelle 374 Parrocchie del territorio diocesano. È un’iniziativa in grande stile, per aprire un nuovo anno pastorale all’insegna dell’invito di Cristo a «gettare le reti» senza timore, dopo le tribolazioni della pandemia e in un tempo storico che presenta al contempo nuove difficoltà e interessanti opportunità missionarie.

A ogni serata sono invitati in particolare operatori e operatrici pastorali di due foranie, ma ciò non toglie che, chi desidera, possa seguire tutto il percorso.

• Venerdì 17 settembre al “Teatro San Zorz” di San Giorgio di Nogaro si parlerà de «Le dinamiche del cambiamento in atto nella Chiesa italiana». Alle 20.30 sarà ospite don Giuliano Zanchi, direttore de “La rivista del clero”. Sono particolarmente invitati gli operatori pastorali della Bassa Friulana e del Friuli centrale.
  • Mercoledì 22 settembre sarà la volta del capoluogo: alle 20.30 in Cattedrale a Udine mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara e docente di Sacra Scrittura, Teologia spirituale e Antropologia teologica, parlerà de «La Chiesa italiana in cammino sinodale». Invitati gli operatori pastorali del Vicariato urbano e del Friuli centrale.
  • Venerdì 24 settembre all’auditorium “San Francesco” di Cividale la biblista Rosanna Virgili offrirà una relazione dal titolo «Il popolo di Dio verso «cieli e terra nuova».La teologia del cambiamento nella Scrittura». Appuntamento alle 20.30, in particolare per gli operatori pastorali del Friuli orientale e della Pedemontana.
  • Giovedì 30 settembre l’auditorium comunale di Tolmezzo ospiterà don Paolo Tomatis, docente di Liturgia e Sacramentaria, per una serata sul tema «Pandemia e nuovi scenari pastorali chiedono una rinnovata riflessione sulla vita liturgica nelle comunità cristiane». Alle 20.00 (non alle 20.30) saranno invitati in particolare gli operatori pastorali della Montagna e del Friuli collinare.

La partecipazione alle serate è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione on-line nella pagina web contenente – tra le altre – tutte le informazioni in dettaglio.

Gli incontri saranno registrati e resi disponibili gratuitamente in formato audio e video su questo sito web e sul canale YouTube “Arcidiocesi di Udine”. La pubblicazione avverrà qualche giorno dopo ciascun incontro.

Secondo la normativa vigente (D.L. 105/2021), per partecipare agli incontri in presenza è necessario il Green Pass (per uniformità il Green Pass viene chiesto anche per l’incontro in Cattedrale a Udine). All’ingresso sarà verificata la validità del certificato.

Per approfondire: