Percorso catechistico e liturgico per la Cresima in età adulta

Le schede catechistiche preparate per i catecumeni adulti, opportunamente adattate, risultano estremamente utili anche per i Cresimandi adulti (v. percorso catechistico per il Battesimo in età adulta).

Nulla vieta, tuttavia, che ogni realtà foraniale utilizzi le sussidiazioni che ritiene maggiormente utili al percorso programmato. Si tenga però sempre presente la centralità della figura di Gesù Cristo e dell’annuncio evangelico, perché è a partire dal Cristo che si comprendono correttamente

• i contenuti della fede espressi nel Simbolo (Credo);
  • il senso dei Sacramenti nella vita della Chiesa, e quindi nella propria;
  • l’importanza della preghiera di cui il Padre nostro è il parametro di riferimento;
  • la realtà della Chiesa come comunità in cui vivere e condividere la fede;
  • la Morale cristiana.

Il sussidio liturgico, predisposto sulla base delle indicazioni del Rito per la Iniziazione cristiana degli adulti (RICA), offre i testi  per le celebrazioni previste per il completamento dell’iniziazione cristiana (v. Percorso liturgico per il Battesimo in età adulta, da pagina 45)