Piena comunione

Con questa espressione ci si riferisce a quelle persone che sono state battezzate in una delle confessioni cristiane ma che scelgono di entrare nella piena comunione della Chiesa Cattolica. Queste persone dichiareranno la loro intenzione all’Arcivescovo durante la solennità di Pentecoste, accostandosi, in quella circostanza, anche alla Mensa eucaristica.

Modulo

Richiesta di piena comunione (SDC 1bis).

La segnalazione va inviata al Servizio diocesano per il Catecumenato nel momento in cui una persona già battezzata in una Chiesa Cristiana non cattolica, manifesta il desiderio di essere ammessa alla piena comunione nella Chiesa cattolica.

Celebrazione

Il rito di ammissione si tenga di preferenza durante la celebrazione della Cresima degli adulti, dopo la professione di fede condivisa con l’intera comunità (Percorso liturgico, pag. 52).