Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La pubblicazione ufficiale della versione italiana di questo “Ordo” costituisce un momento significativo nella progressiva applicazione della riforma liturgica del Concilio Vaticano II e rappresenta una sintesi autorevole di tutte le indicazioni liturgico-pastorali offerte dalla Conferenza Episcopale nel programma “Evangelizzazione e sacramenti”.

 

Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA) 1972 – Versione italiana 1978

La pubblicazione ufficiale della versione italiana di questo “Ordo”  costituisce un  momento significativo nella progressiva applicazione della riforma liturgica del Concilio Vaticano II e  rappresenta una sintesi autorevole di tutte le indicazioni liturgico-pastorali offerte dalla Conferenza Episcopale nel programma “Evangelizzazione e sacramenti”.

Il RICA presenta alcune linee e indicazioni di grande stimolo per il rinnovamento pastorale che deve continuare nelle nostre Chiese:
  1. L’Ordo ribadisce innanzitutto il primato dell’evangelizzazione, che solleciti una salutare inquietudine di fronte alle mutate condizioni sociali e religiose.
  2. Sviluppa il rapporto tra l’Iniziazione e la comunità cristiana.
  3. Sottolinea il particolare significato che ha la stretta e organica connessione dei tre sacramenti di Iniziazione: il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia che ne costituisce il culmine.

 

Download

Facebookrssyoutube