Incontro con l’Arcivescovo per i neofiti in preparazione al Sacramento della Confessione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il secondo incontro avrà luogo venerdì 5 dicembre presso la Sala del C.A.P. in via Treppo n° 3 a Udine. Interverrà l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Il percorso di preparazione al Sacramento della Riconciliazione è proposto dal Servizio per il Catecumenato agli adulti battezzati nell’ultima veglia pasquale, come a quelli battezzati negli anni precedenti.

Gli accompagnatori dei neofiti sono invitati ad essere loro vicini anche in questi incontri che si concluderanno con la celebrazione della penitenza.

L’ultimo appuntamento da mettere in calendario è fissato per venerdì 6 marzo alle 20.30 (a Udine, nell’Oratorio della Purità) con la celebrazione della Penitenza.

La realtà degli adulti che intraprendono un percorso di fede e di conversione è sempre più significativa, rappresentando un’occasione preziosa per le comunità cristiane perché di fatto sono un momento importante per riscoprire l’identità battesimale, l’appartenenza ecclesiale e la fedeltà al Vangelo. Non a caso dal 2005, in maniera continuativa e strutturata, l’Arcidiocesi di Udine – attraverso il Servizio diocesano al catecumenato – ha proposto percorsi dedicati a chi vuole ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana, così, da allora, un centinaio di persone sono entrate in piena comunione con la Chiesa. Un fenomeno dovuto anche alla presenza, sul nostro territorio, di tanti migranti e segno di una Chiesa viva, in cammino e che si interroga sul proprio futuro.

Facebookrssyoutube