Formazione per accompagnatori dei catecumeni: ecco il programma del secondo anno

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Da martedì 3 novembre prenderà il via il secondo anno di formazione dedicato a chi accompagna fanciulli, giovani e adulti che chiedono i sacramenti dell’Iniziazione cristiana e per coloro che preparano chi chiede di completare il percorso di Iniziazione cristiana. Iscrizioni entro venerdì 16 ottobre.

Prenderà avvio a novembre 2015 il secondo anno di formazione del percorso biennale proposto dal Servizio diocesano per il Catecumenato volto alla formazione per accompagnatori di fanciulli, giovani e adulti che chiedono i sacramenti dell’Iniziazione cristiana e per coloro che preparano chi chiede di completare il percorso di Iniziazione cristiana.
In questo secondo anno – dedicato al tempo della mistagogia con particolare attenzione al sacramento della Riconciliazione e ad aspetti particolari e specifici dell’accompagnamento – si approfondiranno alcuni aspetti essenziali della fede e della vita cristiana.

Ecco il calendario degli incontri:
3 novembre 2015

«La fede nasce dall’ascolto.Rivelazione, storia di Dio e salvezza per l’uomo»
Dio “parla” dentro tutti gli eventi della vita; la Sacra Scrittura quale chiave di lettura del rivelarsi di Dio.
Don Federico Grosso – Docente di Teologia fondamentale e catechetica

10 novembre 2015

«Dalla Pasqua di Cristo alla Pasqua del cristiano»
“Voi siete risorti con Cristo”: il cristiano segno vivente che il Cristo è risorto ed è vivo.
Don Sergio De Cecco – Parroco e docente di Teologia fondamentale

17 novembre 2015

«La Chiesa, sacramento universale di salvezza: una pietra di 2000 anni»
Il senso della Chiesa: perché è sacramento? Che cosa significa “di salvezza”? Può il cristiano vivere la propria fede senza la Chiesa?
Don Claudio Como – Parroco

24 novembre 2015

«Incontriamo Gesù nei segni della fede»
I sacramenti: segni di Cristo, della Chiesa, del cristiano. Credere, celebrare, vivere la fede oggi.
Don Francesco Rossi
Responsabile del Servizio per il Catecumenato dell’Arcidicoesi di Udine

12 gennaio 2016

«Nascere – crescere – fare festa: iniziazione cristiana ieri e oggi»
Battesimo – Cresima – Eucaristia: il “venire” di Dio nelle fondamentali situazioni umane. Come appassionare all’esperienza cristiana.
Don Angelo Fabris – Parroco

19 gennaio 2016

«Il IV Sacramento: celebrare la Misericordia del Signore»
Il giubileo della Misericordia: un dono nel nostro cammino catecumenale.
Don Loris Della Pietra – Direttore dell’Ufficio liturgico diocesano

26 gennaio 2016

«Aspetti particolari della Nuova Evangelizzazione»
Cresima in età adulta. Piena Comunione con la Chiesa Cattolica. Il cammino con i genitori che chiedono l’Iniziazione cristiana per i figli.
Don Roberto Gabassi
Parroco e membro dell’èquipe per il Catecumenato

22 febbraio 2016

«Sintesi e revisione del Corso. Nuove prospettive».
a cura dell’Equipe per il Catecumenato

Sede: Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Nuovo Oratorio
Via Cividale, 222 – Udine
Orario: Martedì 19.30-22.30
(è previsto uno spuntino verso le 20.45)

Testo base di riferimento saranno le schede del percorso catechistico con opportuni inserimenti e integrazioni.
Iscrizioni

Per partecipare al Corso è necessaria l’iscrizione entro venerdì 16 ottobre 2015 alla segreteria del Servizio diocesano per il catecumenato, nei giorni di martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 15 alle 18. Sono gradite anche persone che non hanno frequentato il primo anno perché la Scuola è stata concepita in forma ciclica.
Si chiede un contributo di € 20,00.

Facebookrssyoutube